“Transizione giusta e misurazione di impatto” è un momento di riflessione critica e interdisciplinare dedicato al significato, alle sfide e alle contraddizioni della transizione sostenibile. L’evento riunisce esponenti dell’accademia, delle istituzioni europee e del mondo professionale per interrogarsi sulla sostenibilità non solo come parola chiave del nostro tempo, ma come possibile motore di una trasformazione strutturale dell’economia.
Nel contesto di un vivace (e oggi discusso) interesse verso criteri ESG, metriche di impatto e nuove forme di governance, il confronto si concentrerà sulla tenuta teorica e sull’efficacia pratica dei modelli oggi in uso. La transizione giusta è davvero tale? È equa, inclusiva e fondata su metriche solide o rischia di essere uno slogan ideologico utile a giustificare in ultima analisi lo status quo?
A partire da una prospettiva interdisciplinare – tra economia, diritto, finanza e scienza ingegneristica – si cercherà di fare chiarezza su ciò che significa “misurare l’impatto”, ridefinendo i ruoli dell’impresa, delle istituzioni e dei professionisti in un orizzonte economico orientato allo sviluppo integrale e al lungo termine. Un’occasione per tornare alle fondamenta e discutere la transizione non solo nei mezzi, ma anche nei fini.
TIL2025052